Riassunto
Quasi un anno dopo, un rispettato membro della società londinese, Sir Danvers Carew, viene assassinato. Una domestica che ha assistito al crimine racconta che, mentre era intenta a guardare fuori da una finestra nelle prime ore del mattino, sentendosi romanticamente un tutt’uno con il mondo, aveva visto un uomo anziano con i capelli bianchi incamminarsi lungo una strada. A un certo punto il gentiluomo aveva incontrato un altro uomo più piccolo di lui, che lei aveva riconosciuto: si trattava di Hyde. All’improvviso, Hyde era esploso di rabbia e aveva attaccato l'anziano, colpendolo con un bastone fino a ucciderlo. Alla vista di quella scena raccapricciante la domestica era svenuta e quando era tornata in sé qualche ora dopo aveva immediatamente chiamato la polizia, che aveva rinvenuto il corpo della vittima. La vittima aveva con sé un portamonete e un orologio d’oro, nonché una lettera indirizzata al signor Utterson. La polizia provvede quindi a contattare Utterson, che identifica la vittima: si tratta di Sir Danvers Carew, membro del Parlamento. Quando viene informato dell’identità dell’assassino, Utterson porta l’ispettore di polizia a casa di Hyde. L’abitazione è stata messa a soqquadro, con vestiti sparpagliati ovunque, metà del bastone utilizzato per uccidere Carew in un angolo e i resti bruciati di un libretto degli assegni in un mucchio di ceneri nel camino. Ben presto la polizia scopre che Hyde è scomparso: non lo trova da nessuna parte, e non riesce a trovare alcuna traccia del suo passato. Inoltre, coloro che lo hanno incontrato non sono in grado di descriverlo nel dettaglio, ma in generale concordano nel dire che abbia un aspetto malvagio.
Analisi
Questo capitolo rivela quanto Hyde sia realmente malvagio. Sir Danvers Carew è la seconda vittima conosciuta di Hyde. Nel primo capitolo Enfield ha raccontato di aver visto Hyde calpestare una giovane ragazza, ma non l’aveva uccisa né ferita gravemente. Il suo comportamento denotava piuttosto, in quel caso, il suo disinteresse per un altro essere umano o per il diritto di un altro essere umano di percorrere la stessa strada che stava percorrendo lui. Sir Danvers Carew, invece, viene ucciso da Hyde brutalmente e apparentemente senza motivo: sembra quasi che Hyde lo uccida semplicemente per dare una dimostrazione del suo potere e per sprigionare la sua malvagità. La cattiveria di Hyde si sta quindi rafforzando, il che lascia presagire ulteriori tragedie.
Per tutto il capitolo, Utterson dà di nuovo prova del suo onore, della sua lealtà e della sua logica: infatti appare immediatamente quando viene convocato dalla polizia, a cui fornisce numerose informazioni per permetterle di scovare Edward Hyde. Tuttavia, evita di rivelare agli agenti il legame tra Hyde e Jekyll: Utterson si comporta quindi sia da membro responsabile della società, aiutando nella ricerca all’assassino, sia da amico leale di Jekyll.
Qualche pagina più indietro, Utterson aveva sognato il Juggernaut Hyde vagare e fare razzia per le strade di una spaventosa Londra. In questo capitolo, il sogno di Utterson diventa realtà, visto che, proprio come temeva, il mostruoso Hyde dà pieno sfogo alla sua violenza. Mentre si reca al luogo dell’omicidio, Utterson nota che, per via della nebbia, Londra gli appare come “una città da incubo”. Stevenson utilizza in questa sezione immagini estremamente dettagliate, proprio come nelle descrizioni del sogno di Utterson, in modo da coinvolgere il lettore nell’opera e permettergli di vivere un’esperienza forte.
In questo capitolo è evidente anche l’importanza dei documenti scritti all’interno del romanzo, in particolare in relazione a Utterson. L’inizio del romanzo è incentrato sul testamento di Jekyll, mentre in questo capitolo è una lettera a collegare Utterson all’omicidio. Utterson si dimostra profondamente integrato nell’alta società londinese, non solo in ambito sociale, ma anche a livello professionale, in quanto avvocato. Sebbene non si sappia che cosa contenesse la lettera di Carew, la sua sola esistenza rivela l’importanza di Utterson nella società della città. Più avanti nel romanzo, i documenti scritti si dimostreranno ancora più importanti, siccome è proprio grazie a essi che Utterson scoprirà finalmente la verità dietro al mistero del dottor Jekyll e del signor Hyde.