-
1
Analizza l’evoluzione di Jekyll nel corso del romanzo e la sua caduta in disgrazia. Quali sono i momenti chiave e le decisioni che determinano il destino di Jekyll? Identificali e analizza gli aspetti del personaggio di Jekyll che lo spingono a continuare i suoi esperimenti.
-
2
Analizza le descrizioni fisiche di Jekyll e Hyde e delle due parti della casa di Jekyll e come esse si collegano ai temi principali del romanzo.
-
3
Stevenson crea un equilibrio tra realismo e sovrannaturale. Come riesce a incorporare entrambi i concetti nel romanzo?
-
4
Analizza il concetto di controllo in relazione alla relazione di Jekyll e Hyde. È possibile esercitare un controllo assoluto sulla propria parte buona e cattiva? Può una persona scegliere quando essere completamente buona o cattiva? Quale sembra essere la conclusione di Stevenson?
-
5
Analizza gli incidenti più violenti del romanzo, incluso quello della bambina, l’omicidio Carew e la morte di Jekyll e Hyde. Riesci a individuarvi una sorta di evoluzione e se sì, in che modo questa evoluzione è simile al modo in cui la storia si sviluppa?
-
6
Analizza il ruolo della città nel corso del romanzo, sia durante il giorno che la notte. Come contribuisce all’andamento della storia? Che ruolo riveste?
-
7
È evidente che il romanzo sia un’analisi della duplicità della natura umana. Esamina la duplicità espressa non solo da Jekyll e Hyde ma anche da Utterson, Poole e la città di Londra.
-
8
Che ruolo ha la lealtà nel romanzo? Analizza questo concetto in relazione a Utterson, Lanyon e Jekyll. Esaminandola da vicino, la lealtà aiuta a prevenire o a facilitare la violenza e la tragedia nella storia?
-
9
Analizza i possibili significati e la rilevanza dei nomi Utterson, Jekyll e Hyde tenendo a mente il contesto del romanzo.
-
10
Metti a confronto gli approcci di Lanyon e Jekyll alle conquiste in campo scientifico e alla manipolazione delle leggi della natura.