Orsino, Duca o Conte d’Illiria
Anche se il suo titolo viene contestato nella commedia, Orsino è il sovrano dell’Illiria e ha una certa esperienza navale alle spalle. È innamorato di Olivia, che non ricambia il suo affetto. Viola viene presa al suo servizio, nei panni di un ragazzo di nome Cesario, e conquista subito la sua fiducia. Cerca di corteggiare Olivia per lui. Alla fine della commedia, tuttavia, i sentimenti di Orsino cambiano: abbandona il suo comportamento autoindulgente e si affeziona a Viola.
Curio, Valentino
Due inservienti di Orsino. Valentino viene inviato a cercare di corteggiare Olivia, anche se non riesce a farsi accettare in casa di Olivia come invece riesce a fare Cesario. Curio accompagna Orsino nella sua visita a Olivia nell’ultimo atto, anche se non dice nulla; il loro scopo fondamentale è quello di servire Orsino nel miglior modo possibile, ma non sono così vicini a lui o così importanti nell’azione come lo è Viola.
Primo ufficiale, Secondo ufficiale
Entrambi riconoscono che Antonio ha commesso dei crimini contro Orsino e lo arrestano. Nell’ultimo atto trattengono Antonio, mentre ricordano a Orsino il crimine che ha commesso.
Viola
Una giovane donna che naufraga, dopo aver perso il fratello gemello Sebastiano, e approda in Illiria per puro caso. Decide di approfittare della sua situazione e di mettersi al servizio di Orsino, presentandosi come un giovane eunuco di nome Cesario. Entra subito in confidenza con Orsino, che gli rivela tutti i segreti del suo cuore e gli affida il compito di corteggiare Olivia, anche se quest’ultima si innamora poi Cesario senza sapere che si tratta di una donna. Viola stessa è innamorata di Orsino, anche se non può ammetterlo, e riesce non solo a conquistare il suo affetto, ma anche a farlo diventare una persona più onesta e meno egocentrica.
Un capitano di mare
Salva Viola dall’annegamento e la aiuta a diventare il paggio di Orsino nei panni di Cesario. In seguito, si suppone che abbia avuto qualche problema con Malvolio e che debba essere trovato affinché Viola possa recuperare i suoi abiti e i suoi beni femminili.
Sebastian
Fratello gemello non identico di Viola, che tuttavia le assomiglia molto. Viola cerca di imitare il fratello nel suo tentativo di travestirsi da Cesario, dato che i due vengono scambiati l’uno per l’altro in molte scene. Sebastian viene salvato da Antonio e i due diventano subito amici. Per puro caso, Sebastian incontra Olivia e viene scambiato per Cesario: lei gli chiede di sposarlo e i due si sposano subito, nonostante Sebastian non sappia chi sia.
Antonio
Un altro capitano di mare che salva la vita a Sebastian e sembra avere intenzioni benevole nei suoi confronti. Tuttavia, ha un passato discutibile ed è stato coinvolto in alcune vicende in mare per cui è ricercato da Orsino. Interrompe un duello tra Viola e Sir Andrew, scambiando Viola per suo fratello Sebastian. Il suo rapporto con Sebastian è considerato un po’ più che amichevole, anche se questo aspetto può essere contestato.
Olivia
Una nobildonna, contessa d’Illiria. Ha perso il padre e poi il fratello poco prima dell’inizio dell’opera, motivo per cui decide di rimanere in lutto per il fratello per sette anni, vanificando così i tentativi di Orsino di corteggiarla. Si invaghisce di Cesario, che funge da messaggero per Orsino, e sebbene Olivia faccia del suo meglio per conquistarlo, lui fa del suo meglio per respingerla subito, perché non è un ragazzo come finge di essere. Olivia si precipita a sposare Sebastian, pensando che sia Cesario, ma alla fine tutto si risolve.
Maria
La cameriera di Olivia, una donna spiritosa e astuta che nutre un certo affetto per Sir Toby. È lei che decide di vendicarsi di Malvolio, dopo che questi ha messo in ridicolo la comitiva: sostiene di avere una calligrafia simile a quella di Olivia e userà questo dono per ingannare Malvolio. In realtà è una donna di buon carattere, anche se ama gli scherzi, e tiene testa ai “ragazzi“ (Sir Toby, Sir Andrew e Feste).
Sir Toby
Il cognome Belch (in italiano, “rutto”) non è molto elogiativo, ma purtroppo è accurato. È lo zio maleducato di Olivia, che passa la maggior parte del tempo a bere, gozzovigliare e divertirsi con Sir Andrew. Partecipa agli scherzi contro Malvolio e organizza anche il duello tra Sir Andrew e Cesario. È irascibile e di solito indisciplinato, ma non per questo un cattivo ragazzo.
Sir Andrew
Nemmeno il suo cognome, Aguecheek (in italiano “faccia malata”), è un complimento, ma è adatto a descrivere il suo viso magro e pallido. È uno grandissimo sciocco ed è molto ottuso, fraintende continuamente ogni parola del suo amico Sir Toby. Spera di conquistare l’affetto di Olivia, anche se i due hanno poche interazioni nel corso dell’opera. Geloso delle attenzioni che Olivia riserva a Cesario, sfida il giovane a un duello, che non viene mai portato a termine.
Malvolio
Inserviente di Olivia, è un uomo apparentemente bravo nel suo lavoro, ma severo e che odia le feste. Egli rimprovera molto duramente Sir Toby e i suoi amici, che decidono di vendicarsi facendo leva sulla sua vanità e sul suo orgoglio: lo convinceranno del fatto che Olivia sia innamorata di lui e lo metteranno in ridicolo di fronte a lei. Alla fine viene rinchiuso in un luogo oscuro in cui verrà tormentato da Feste. Nell’ultimo atto si fa avanti e racconta il suo calvario, giurando di vendicarsi su tutte le persone coinvolte e dimostrando di non aver imparato alcuna lezione.
Fabian
Membro della famiglia di Olivia, il suo ruolo non viene mai esplicitato. È una sorta di sostituto di Feste a metà spettacolo, partecipa alle trame contro Malvolio con Sir Toby e Sir Andrew. Non sembra avere una grande personalità, ma è incluso nella commedia a scopo espositivo ed è anche bravo a dire cose ovvie per il pubblico.
Feste
Giullare e musicista che presta i suoi servigi a Olivia e Orsino. Feste è veloce e abbastanza abile nei giochi di parole, ma è anche un po’ crudele, come dimostra il suo comportamento nei confronti di Malvolio. Feste recita la parte dello stolto, ma in realtà è molto saggio e perspicace sull’indole delle persone. Conosce la canzone perfetta per ogni occasione, ma si risente quando i suoi servigi vengono dati per scontati.
Un sacerdote
Sposa Sebastian e Olivia, e in seguito testimonia di questa unione davanti a Orsino e altri.